giovedì 16 aprile 2009

No licenses available for "Brain 1.0"

Uggiosa e piovosa giornata di primavera, assistenza a $noi_vi_troviamo_lavoro?. I protagonisti della puntata sono:

  • HRM: HR manager
  • EGV: that's me
  • LM: è un manager, ma non chiedetemi cosa gestisca perché non l'abbiamo ancora capito bene...
  • WP: Web producer
  • WPT: Web producer in training
  • PWP: Web producer sostitutivo
  • MS: Marketing Stagiaire
  • HD: HelpDesk, dalla Francia con furore.

Ore 10.05.

HRM --- Ciao, scusami, abbiamo un'urgenza, ci servirebbero per le 11.00 due macchine con setup per web producer, per WPT e PWP.
LM (arrivando in ufficio di corsa 5 secondi dopo) --- Urgenza... Software... Web producer... 2 persone in contemporanea...
EGV --- Me ne stava giusto parlando HRM

Chiedo ulteriori spiegazioni e mi viene detto che WP e WPT dovrebbero fare training sulla macchina di WP, mentre PWP (che normalmente usa la macchina di WP ed è in azienda solo quando WP manca) dovrebbe utilizzare i software installati sulla macchina di WP, ovviamente tutti licenziati e le cui licenze costano $botto_di_eurI. Tutti e tre cominciano alle 11 e tutti e tre finiscono insieme. Bene.

EGV --- Il problema è questo. I software per i web producer sono licenziati e, al momento, abbiamo licenze sufficienti solo per due macchine. Una macchina è quella di WP, l'altra è quella di MS che però sta lavorando e utilizza anche lui lo stesso setup. Quindi, non ne servono due di macchine, ma tre.
LM --- Urgenza... Web producer... Training... Ne ho bisogno subito... Le voglio...
EGV --- Senza ulteriori licenze ho le mani un po' legate...
LM --- Sì, ma si fa alla svelta a recuperare una copia di $software0...
EGV --- Se è licenziata, ben volentieri...
LM --- Sì, ma visto che è pro-tempore, anche se è pirata...
EGV --- No, se è pirata non posso installarla, punto. Policy IT dall'internazionale.

Breve chiamata a MS che, suo malgrado, è costretto a prestare la sua workstation a PWP, che si trova la macchina pronta 5 minuti più tardi. Bene, ora abbiamo una persona che non sta facendo nulla.

Comincio a preparare la macchina per MS. Mi ha detto che per oggi gli sarebbe servito $software0 e $software1, va che fortuna i software lì sono scaricabili in trial... Visto che la cosa è provvisoria, procediamo con i trial.
1.2 GB in download per due software. Mah. Se occupano 1.2 GB come minimo fanno il caffé e visto quanto costano magari anche il cappuccino con brioche.

Qualche ora dopo il download è finito. Installazione dei suddetti e la macchina è bella pronta, giusto prima della pausa pranzo. Mi riprometto, infilandomi la giacca, che al ritorno dalla pausa pranzo gliela porto.

Incrocio HRM e mi assale un dubbio, tant'è che sbotto:

EGV --- Per quanto tempo vi serviranno le due macchine per web producer? MS vorrebbe rientrare in possesso della sua per stasera...
HRM --- Eh, probabilmente il training con le due macchine web producer procederà fino a martedì prossimo (oggi è giovedì, ndr), ma lo saprò di certo stasera...
EGV --- Mmh... MS non sarà molto contento...

Per un altro (fortunatissimo) caso, incrocio anche MS, che era venuto a farsi dare ragguagli. Gli consegno la macchina temporanea, chiedendogli se è in grado di collegarsela da solo, e lui conferma. Gli spiego della presunta data di riscatto della sua macchina e gli chiedo quale altro software, oltre a quelli che gli avevo installato, gli sarebbero serviti in condizioni normali. Due o tre, ma fra questi spunta $software2, anche lui con licenza e pesantemente a pagamento, di cui ovviamente non abbiamo licenze in avanzo. Sulla sua macchina però c'era ed era licenziato.

Guardo sul sito, nuovo colpo di fortuna, c'è un trial. Ottimo, procediamo. 1.12 GB. A-Ri-mah. Però adesso è veramente tardissimo e vado a mangiare.

Sazio dal pranzo, torno e per scrupolo sento HD. Mi dice che ha una licenza di $software2 che gli avanza, versione x.y (credo 2007), mi conferma che non ci sono problemi ad installarlo temporaneamente e mi fornisce Serial Number per l'installazione. Mi dice anche dove posso reperire gli installer per $software2 versione z.z (del 2004).

Momento, momento, momento.
Il serial di x.y sarà compatibile con z.z? Mah, se me lo dice HD mi fido. Lancio il download dal server in Francia, ma non fermo il download del trial, non si sa mai.

Ormai fuori dall'orario d'ufficio, installo $software2 z.z sulla macchina temporanea di MS. Strano, ma pensa, mi dice che il codice di licenza non è valido. Per fortuna c'è l'opzione "Usa come trial", procediamo così che sono quasi le 7, non ne posso più e HD sarà ormai a metà del suo quotidiano viaggio di ritorno di 200 km verso casa (evviva i TGV).

Torno nel mio ufficio, il trial è stato completamente scaricato. Va beh. Mi preparo ad uscire e passa LM felice e spensierata:

LM --- Training... Web producer... confermato fino a mercoledì prossimo...

Al che, la domanda sorge spontanea (è sorta anche prima, ma a questo punto è più che ovvia): una settimana di training non ha un minimo di pianificazione? Possibile che siate arrivati stamattina a sapere che avevate bisogno di 2 macchine per web producer al posto di una? E soprattutto, chi doveva organizzarlo non avrebbe anche dovuto comunicarcelo?

È proprio vero, certe persone non si meritano un cervello...

1 commento:

BonaKain ha detto...

Quando Dio consegnò i cervelli probabilmente loro erano al cesso...